Ance Imperia
04
2025
Il past president di Ance Imperia Enio Marino è stato eletto presidente di Ance Liguria
di
Anna Pellegrino
·
N.04 - 2025
Il nuovo presidente di Ance Liguria Enio Marino
E nio Marino, noto imprenditore edile di Sanremo e past president di Ance Imperia, è il nuovo presidente di Ance Liguria. Grazie alla designazione del Consiglio Generale di Ance Imperia, Marino è stato eletto all’unanimità alla presidenza dell’Associazione ligure dei costruttori edili per i prossimi quattro anni, succedendo a Emanuele Ferraloro, che ha assunto la carica di presidente di Federcostruzioni.
“Cercherò di affrontare questo nuovo incarico con responsabilità, grazie all’esperienza maturata in oltre 50 anni di attività associativa, che considero un patrimonio prezioso per contribuire con efficacia al mio nuovo ruolo - dichiara Enio Marino, nuovo presidente di Ance Liguria -. L’obiettivo è sostenere le imprese in una fase di transizione, promuovendo soluzioni innovative, una programmazione più attenta e risposte adeguate alle esigenze dei territori. Il dialogo e la collaborazione saranno fondamentali per costruire un percorso di crescita solida e sostenibile per tutto il comparto, con attenzione affinché, a livello nazionale, ci si orienti verso una continuità lavorativa dopo i Superbonus e il Pnrr e che non si assista ad una ricaduta come gli anni difficili dal 2008 al 2018”.
Marino è titolare di un’azienda che ha sede legale a Sanremo ed è attiva dal 1959 sia nel settore dei lavori pubblici che privati; vanta un importante curriculum associativo caratterizzato da un’attitudine al lavoro di squadra nonché da un’attenzione alle specificità territoriali. Durante il suo mandato dovrà affrontare il completamento del programma straordinario del Pnrr con la transizione verso una “nuova normalità” del comparto edile industriale chiamato a trovare sintesi, anche in Liguria, tra necessità di infrastrutturazione, nuova richiesta abitativa ed efficienza tecnologica e ambientale.